top of page
eurovision drag contest copia (2).png

Eurovision Drag Contest nasce come serata/contest dedicata a drag e perfomer che vogliano mettere in scena brani presentati nelle varie edizioni dell’Eurovision Song Contest. Organizzato nel 2021 da Gina Lellafrigida, riprende lo spirito e il nome di un progetto lanciato nel 2011 a Roma da La Karl du Pignè (Andrea Berardicurti), aggiungendo nuovi elementi . 

I concorrenti dovranno esibirsi sulla base di una delle canzoni in gara nelle precedenti edizioni dell’ Eurovision Song Contest. Non è richiesta l’impersonificazione del cantante, ma è consentito reinterpretare liberamente (anche cantando live o facendone la parodia) la canzone. Non è consentito l’utilizzo di medley tra più brani (nemmeno dello stesso cantante), ma potranno essere rielaborate le tracce aggiungendo effetti sonori, mixando più versioni dello stesso brano, tagliando e sfumando, ecc ecc. 

La giuria, composta da esperti del mondo della comunicazione e dello spettacolo, valuterà i concorrenti tramite schede voto che terranno conto di diversi parametri. 

Al voto della giuria saranno sommati i voti espressi dagli altri partecipanti, che dovranno votare in modo palese le altre esibizioni assegnando i propri "12 points"

Il pubblico eleggerà il proprio preferito tramite espressione di due preferenze.

La prima edizione ha avuto luogo a Torino nel Novembre 2021 con ottimo riscontro di pubblico, eleggendo vincitore Deville LeBleu e nominando Premio del Pubblico Viktoria Organika. 

La seconda edizione si è svolta a Dicembre 2022, con qualche piccola variazione nel regolamento: i concorrenti non hanno potuto scegliere canzoni già presentate in gara nella precedente edizione, nè il Paese Vincitore della precedente edizione. Il Premio del Pubblico 2022 viene assegnato ad Alexandra, mentre il titolo di Vincitore passa a Max Extremis.

La terza edizione si svolgerà Sabato 02 Dicembre 2023, sempre a Torino.

 

Nuovo progetto.png
Nuovo progetto (1).png

SCARICA IL REGOLAMENTO

(clicca sull'icona del PDF)

bottom of page